Avvisi e Comunicazioni

10/10/2018: RISULTATI DEL SECONDO BANDO PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI RICERCA INTITOLATO ALLA MEMORIA DI EMANUELE BOAGA, O. CARM., EDIZIONE 2018. In data 27 settembre 2018, l’Assegno di ricerca intitolato alla memoria di p. Emanuele Boaga, O. Carm., è stato attribuito alla dott.ssa Vera Frantellizzi, che condurrà un progetto di studio intitolato: “Dopo il Concilio di Trento. Le donne del Carmelo nelle costituzioni di Giovanni Stefano Chizzola (AGOC, I MON. IV 5)”.
Attraverso l’edizione critica del prezioso manoscritto, il confronto con altre fonti conservate presso il nostro Archivio e un’attenta contestualizzazione storica, la studiosa si propone di gettare nuova luce sulle norme che regolamentavano la vita materiale e spirituale delle monache carmelitane tra XVI e XVII secolo, sotto la spinta dei cambiamenti avvenuti durante e dopo il Concilio tridentino.
Auguriamo alla nuova assegnista una ricerca proficua e cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti al Secondo Bando Boaga per il loro impegno e ingegno.

 

01/10/2017: RISULTATI DEL PRIMO BANDO PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI RICERCA INTITOLATO ALLA MEMORIA DI EMANUELE BOAGA, O. CARM., EDIZIONE 2017. In data 20 settembre 2017, l’Assegno di ricerca intitolato alla memoria di Emanuele Boaga, O. Carm., è stato assegnato al dott. Marco Papasidero, che condurrà un progetto di studio intitolato “Il culto del beato Luigi Rabatà: studio del manoscritto dei processi canonici conservato presso l’AGOC”.